la Gomera l’altra vacanza

Prezzo: 500 €
Partenze: dal 18/08/2016 al 31/05/2019

 

 

Tranquilla e affascinante, così è La Gomera, la Gomera, è un’isola situata nella parte occidentale dell’arcipelago spagnolo delle Canarie, o Las Islas Afortunadas, come le battezzarono gli antichi per il loro clima privilegiato. Fino al 1974, anno in cui si è aperta al turismo, questa piccola isola ha avuto pochissimi scambi col resto del mondo, fatto che ha contribuito alla conservazione non solo del territorio, ma anche delle tradizioni locali. Come il silbo, ossia un fischio che parte dalle montagne dell’entroterra, scende lungo i dirupi e si spegne sulla spiaggia, da dove qualcuno risponde. È il “silbo gomero”, con cui fin dall’antichità i pastori de La Gomera comunicavano tra loro a distanza: in condizioni ideali si sente fino a tre chilometri.un vero e proprio linguaggio fischiato con cui è possibile esprimere fino a 4mila parole.

 

L’isola è caratterizzata da un litorale selvaggio e minuscole spiagge di sabbia nera, è un vero paradiso per gli amanti della natura, da non perdere le avventurose escursioni in bicicletta, il trekking, le passeggiate a cavallo e gli sport acquatici. Il paesaggio montuoso e accidentato è ricco di contrasti: nello spazio di pochi chilometri passa da valli ricoperte di palme a precipizi immensi, da aride coste con fondali ideali per il diving a un’affascinante selva di piante e alberi.

Assolutamemte imperdibile è  il Parco Nazionale di Garajonay, una foresta dalla vegetazione preistorica dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, in cui ci sono 400 specie autoctone di flora che si sono estinte in Africa e in Europa milioni di anni fa. Addentrarsi nei sentieri che lo attraversano è un’esperienza unica.Una passeggiata tra gli affascinanti sentieri di questo parco vi farà tornare indietro nel tempo, in un paesaggio incontaminato e puro.

Hermigua è un altro comune di La Gomera, molto famoso per avere all’interno del suo territorio la leggendaria foresta di El Cedro. In questo magico luogo la vegetazione delle montagne è in perfetta sintonia con il verde della valle. La valle di Hermigua è piena di terrazze e alberi di banane che riescono a formare uno spazio che incanta il visitatore in ogni sua angolazione, in contrasto con l’azzurro splendente del mare.

 

 

Ottima anche la cucina , non andate via senza aver assaggiato le semplici e saporite proposte gastronomiche, tra cui zuppe, formaggi e il prodotto tipico dell’isola ossia l’almogrote, un’antica salsa che risale al medioevo, preparata con formaggio a pasta dura, pepe, olio e pomodoro. E’ un composto ricco di sapore, che impreziosisce i piatti con un tocco di piccante e che spesso accompagna il pane o le patate. Il formaggio, lavorato artigianalmente con il latte di tre razze autoctone di capra, spesso mescolato con il latte di pecora, è considerato uno dei migliori al mondo, non possono poi mancare in un pranzo gomero las papas arrugadas, patate bollite in acqua abbondantemente salata e che si accompagnano con mojo, un “bagnetto” rosso o verde, e appunto l’almogrote. E, per digerire il tutto, un chupito de gómeron, un’acquavite ricavata dalla linfa della palma locale.

Capoluogo dell’isola, San Sebastian de la Gomera, è la città in cui Cristoforo Colombo realizzò il suo primo scalo nel 1492. Potrete divertirvi a ripercorre le sue stesse strade tenendo presente che: la prima casa all’angolo è quella dove gli fu offerta l’acqua, la chiesa de la Asunciòn  quella dove ascoltò la messa e la casa bianca a due piani, situata poco prima dell’ufficio postale, è quella dove fu accolto.

La Gomera è ben collegata grazie all’aeroporto, nel sud, che offre voli per Tenerife e Gran Canaria. Tenerife è raggiungibile ogni giorno anche in nave e con traghetti di linea. Per spostarsi all’interno, l’opzione più pratica è noleggiare un’auto

Alcune nostre strutture sull’isola

Alcune nostre Finche


Agenzia / TO

Nome responsabile:
Azienda:
Indirizzo:
Telefono:
Sito web:
email: massimiliano@horizonviaggi.it

Richiesta Informazioni

Inserisci qui le tue richieste

! Attenzione! Compila corettamente i campi

Horizon Viaggi Horizon Viaggi
© 2013 Horizon Travel, P.IVA 04432520262 - Normativa cookies
Design by venezia.net srl