Samos vacanza tra spiagge e natura

Prezzo: su richiesta €
Partenze: dal 16/12/2016 al 30/11/2019

 Samos tra spiagge e natura

L’isola di Samos si trova nella parte orientale del Mar Egeo sopra l’arcipelago del Dodecanneso ed è ricca di bellissime spiagge. Paradiso per gli amanti della natura, ma non solo, l’isola è ricoperta da una lussureggiante vegetazione che fa da cornice alle baie bagnate da acque azzurre limpidissime ideali per le immersioni subacquee e per lo snorkeling. Da non perdere le spiagge di Tsamadou, Lemonakia e Kokari, lungo la costa settentrionale dell’isola, site tra il capoluogo e la cittadina di Karlovasi.

 

Meravigliose le spiagge lungo la costa occidentale, accessibili solo in barca, tranquille e affascinanti.

Da non perdere le vivaci e frequentate spiagge vicino a Pythagorion, una delle principali mete turistiche di Samos, da dove si possono ammirare anche i profili della Turchia. Molte le spiagge adatte per le famiglie con bambini. Samos è famosa per i suoi vini come il bianco moscato, dolce e unico nella sua tipologia. Samos è anche la terra natale di numerosi filosofi e matematici dell’antichità come Epicuro, Aristarco e Pitagora.  A lui è dedicato Pythagoreion, un bel villaggio, costruito ad anfiteatro intorno al vecchio porto, nella parte sud dell’isola,  oggi, una passeggiata nelle sue stradine pittoresche è molto rilassante. Nel contempo da vedere anche le rovine e le feritoie delle mura che proteggevano la città, le rovine del palazzo del tiranno Policrate, il castello di Licurgo il Logoteta, importante fautore della rivoluzione greca sull’isola, e le terme romane.

 

Vathi o Samos città è la capitale dell’isola. Costruita ad anfiteatro all’interno di uno stretto golfo si affaccia lungo la costa settentrionale nella parte orientale di Samos. Vathi è un attivissimo porto turistico molto frequentato anche per la presenza di numerosi negozi sul vicino lungomare dove si trova la via principale dello shopping del capoluogo dell’isola. Da visitare il quartiere vecchio di Vathi che si trova nella parte alta, detto Ano Vathi, caratterizzato dalla presenza di numerosi vicoli e dell’importante Museo Archeologico.

Karlovasi: una cittadina grande, anche se non densamente popolata, la seconda capitale dell’isola, si trova a 32 km a ovest di Samos. Estesa e pittoresca, è composta da cinque centri abitati che oramai si sono uniti, Karlovasi Vecchia, Media e Nuova, il Porto e Ormos, il luogo preferito dai giovani. Il paesaggio è caratterizzato dai vecchi edifici in rovina delle concerie che fino a prima della guerra erano fonte di ricchezza per l’isola. Vale la pena passeggiare nei vicoli lastricati di Paliò Karlovasi e anche visitare il monastero del Profeta Elia, che si trova a soli 3 km a sud della città, a un’altitudine di 200 metri. Assolutamente da non perdere la  spiaggia di Potami , la quale si trova vicino a Karlovasi ed è un ottimo posto per fare il bagno. Tuttavia, ciò che rende unica questa spiaggia è il piccolo fiume che si riversa in mare e che puoi esplorare seguendo il sentiero che corre parallelo al letto del fiume. Inoltrandoti nel bosco, vedrai la prima cascata e probabilmente anche vari visitatori entusiasti che si godono le acque fresche della piscina naturale. Fai come loro! Peraltro, per poter esplorare la gola e vedere anche le altre cascate, in diversi punti dovrai entrare in acqua!

A Samos ci sono moltissimi ristoranti internazionali e greci,  mentre in ogni villaggio si trovano le piccole taverne con i cicchetti tradizionali. La sua cucina comprende varie specialità locali come le tradizionali pite alle erbette, piatti di carne e di pesce. Ovviamente, i suoi vini eccellenti esaltano i sapori! Assaggia il “vetouli”, carne di capretto al forno con pasta piccola oppure arrosto. Nelle feste, in molti piatti assaggerai la carne cucinata in una pappa di grano. Le erbette selvatiche, usate in varie ricette, sono da assolutamente da assaggiare, come anche la purea di fagioli.

Alcune nostre strutture sull’Isola

Hotels:

Studios e appartamenti:


Agenzia / TO

Nome responsabile:
Azienda:
Indirizzo:
Telefono:
Sito web:
email: massimiliano@horizonviaggi.it

Richiesta Informazioni

Inserisci qui le tue richieste

! Attenzione! Compila corettamente i campi

Horizon Viaggi Horizon Viaggi
© 2013 Horizon Travel, P.IVA 04432520262 - Normativa cookies
Design by venezia.net srl