Algarve è una meta ambita del Portogallo.
L’Algarve, a sud del Portogallo, è un posto unico al mondo, bellissime spiagge dalla sabbia fina e dall’acqua cristallina. Alte falesie contro cui si infrangono onde fragorose, romantici tramonti sul mare, graziosi centri cittadini, passeggiate in parchi e riserve naturali sono solo alcune delle meraviglie che vi attendono quando arriverete. Per il suo clima mite l’Algarve si può visitare tutto l’anno. Durante l’estate avrete la possibilità di crogiolare al sole e rinfrescarvi con un tuffo in mare. D’inverno il sud del Portogallo è meno frequentato: assume un fascino nostalgico e fiero ed è perfetto per chi cerca una vacanza all’insegna della quiete. Da visitare assolutamente sono Lagos, Tavira, Sagres, Faro e altri piccoli paesini.








Lagos è una località di mare famosa per le sue distese di spiagge dorate dove è possibile fare lunghe passeggiate, crogiolarsi al sole, oppure immergersi nel bellissimo oceano e provare perché no l’ebbrezza del surf da onda. Per chi ama posticini più tranquilli non mancano piccole calette, protette dalle rocce. A soli 3 km da Lagos potrete trovare le scogliere di Ponta da Piedade, una delle più belle ed affascinanti attrazioni naturali dell’Algarve. Questa scenografica costiera calcarea offre spettacolari panorami soprattutto durante le tempeste. Praia da Batata è la spiaggia principale, che si trova proprio di fronte al viale principale di Lagos, mentre Meia Praia, nelle vicinanze del porto, è una spiaggia grande con una serie di bar che si anima anche alla sera con musica e balli. Come città turistica, Lagos ha proprio tutto. Le sue mura cinquecentesche racchiudono una graziosa città vecchia, con vicoli acciottolati, chiese e piazze suggestive. Qui potrete trovare tipici ristorantini e provare le prelibatezze della cucina portoghese. Piatto tipico da provare assolutamente, la catalana servita in una scenografica pentola di rame. A circa un 15 minuti di macchina da Lagos, e sulla strada che porta a Sagres, potrete trovare un piccolissimo e pittoresco paesino dai colori che ricordano vagamente Santorini. Tutte le stradine di questo paesino portano a una bellissima spiaggia di sabbia fine, circondata da colline che la riparano dal vento forte di Barlavento.








Questa località del Sud del Portogallo è per tutti gli amanti della natura e della vita semplice. Le famiglie trovano tranquillità e un’accoglienza cordiale, gli escursionisti scoprono sentieri e luoghi da esplorare, come la vicina Salema. I buongustai, invece, possono soddisfare il palato con del buon pesce fresco e altri piatti tipici di questa regione in uno dei ristoranti della zona.




Tavira
Adagiata lungo le sinuose sponde del Rio Gilão, Tavira è una cittadina incantevole, si caratterizza per i suoi vicoli stretti che collegano il porto con il centro storico. E’ una località perfetta per gironzolare a piedi. Si possono trovare numerosi ristoranti dove degustare i piatti tipici e non, locali deliziosi lungo il fiume per aperitivi al tramonto. Tavira è circondata poi da una serie di spiagge incontaminate, che si trovano tutte nell’area protetta del Parco Naturale di Ria Formosa. Questa parte dell’Algarve è meno frequentata dai turisti, ed ha mantenuto un carattere più tradizionale. Nel centro di Tavira svetta un castello che risale al XIII secolo: è possibile visitarlo salendo a piedi sulla collina. Non poco lontano vi è la chiesa rinascimentale Igreja da Misericordia. Visitate la chiesa di Santa Maria do Castelo, costruita sul sito della vecchia moschea moresca, che conserva le esequie del conquistatore Dom paio Peres Correia e dei suoi cavalieri. I visitatori possono addentrarsi fra le mura della città, e scendere fino a valle: attraversate il ponte che risale all’epoca romana sul fiume Gilao, e arrivate nella parte più vicina al mare della città.
FARO
Faro è il centro nevralgico dell’Algarve, si trova sul versante est della regione più meridionale del Portogallo. La città è riuscita a mantenere un ambiente molto rilassante e un fascino tradizionale, che si concentra principalmente nel centro storico. Distrutta dal terremoto del 1755, si trova all’estremità del Parco nazionale di Ria Formosa, oltre il quale si estendono le isole di Faro, famose per le loro spiagge incontaminate.
Questa graziosa e pittoresca cittadina ha un fascino insolito e misterioso, quello delle città che hanno saputo conservare la propria tradizione senza diventare commerciali, svelandosi solo a chi desidera scoprirle fino in fondo.
Il suo centro storico è ancora circondato dalle antiche mura moresche, testimonianza degli Arabi che fondarono la città, e comprende strade lastricate in pietra, chiese di epoca romana – poi ricostruite in stile gotico, rinascimentale e barocco – inquietanti cappelle rivestite di ossa e teschi, ed eleganti palazzi settecenteschi. Vi sorprenderà passeggiare nelle piazze del centro di Faro completamente avvolti dal silenzio e della quiete, e raggiungerete in pochi minuti il porto, la Marina, la vera anima della città, dove partono le barche che vi consentiranno di raggiungere il mare.
A Faro non troverete solo storia e cultura, ma anche natura selvaggia e spiagge paradisiache, grazie alla presenza dellaRia Formosa, una vasta area lagunare che si estende dal porto fino al mare e che comprende canali, laghi, ruscelli, lingue di spiaggia sabbiosa e isolotti. La Ria Formosa è una riserva naturale protetta dove trovano rifugio migliaia di animali e uccelli, alcuni rari e in via d’estinzione. Ma essa è anche un’importante zona d’accesso alle spiagge di Faro, alcune tra le più belle dell’Algarve, perlopiù deserte e incontaminate e raggiungibili solo in barca.
Percorrendo circa 11 km si arriverà a Ossonoba, l’antica città di Faro dove i Romani crearono il loro primo insediamento, qui si potranno ammirare degli splendidi mosaici, si potranno vedere resti di colonne resti e delle magnifiche terme.