Partenze: dal 04/01/2017 al 31/10/2025
L’isola di Donoussa con la sua natura incontaminata, i suoi colori, le spiagge dorate e l’acqua blu, è un gioiello delle piccole Cicladi. Un’isola molto suggestiva e pittoresca, meta ideale per chi cerca relax, natura ed un mare da sogno.
Donoussa è un’isola di piccole dimensioni dove è possibile raggiungere a piedi taverne, localini, supermarket. È sicuramente la meta ideale per gli amanti del trekking e delle passeggiate. Le macchine sono quasi inesistenti le uniche che sporadicamente si vedono, sono quelle dei proprietari degli alloggi e degli studios. Infatti, l’isola non dispone neanche di benzinai.
Il mare è splendido, di un colore che va dal verde smeraldo al blu turchese. Le baie di sabbia dorata si alternano a cale di sabbia e ciottoli; incantevole è la baia di Livadi, nonché altrettanto incantevole, con meravigliosi scorci, è il sentiero che scende al mare dalla strada principale dell’isola.
Di una bellezza unica sono le spiagge dalle acque cristalline di Stavros, Kedros, e Kalotaritissa;
La Spiaggia Kalotaritissa di Donoussa è situata a nord-est dell’isola, nei pressi del villaggio omonimo e a oltre 2 ore di cammino dal porto di Stavros. La spiaggia è sabbiosa mista a ciottoli ed è bagnata da un mare splendido, trasparente e cristallino. All’estremità destra della spiaggia si trova un ammasso roccioso che regala una piacevole ombra naturale. Tutta la baia di Kalotaritissa è molto suggestiva e ricca di altre piccole calette. Lungo questo tratto di costa inoltre, ricco di insenature e grotte, non è tuttora impossibile avvistare la foca monaca. In particolare tra le due località chiamate Fokospilia e Tichos, ove si trova anche una cava.
Alcune spiagge possono essere raggiunte da un piccolo battello che fa tappa sia a Kedros che a Livadi, parte dal porto di Stravos la mattina e fa più corse avanti e indietro fino al tardo pomeriggio
La Spiaggia Kedros di Donoussa, situata sulla costa meridionale, è sicuramente la più bella dell’isola. E’ una lunga distesa di sabbia chiara e sassolini circondata da una barriera di rocce ed un muro alle sue spalle la protegge dai forti venti. Non è attrezzata, ed è completamente esposta al sole. Il mare su cui si affaccia è turchese, trasparente e degrada dolcemente dalla riva verso il largo.
La Spiaggia Livadi di Donoussa, situata sulla costa estrema orientale dell’isola, si trova a circa due ore a piedi dal centro di Stavros. La spiaggia è poco frequentata per la sua lontananza da Stavros ed è l’ideale per chi ama la pace e la quiete. Il litorale è bellissimo, di sabbia chiara e bagnato da acque turchesi, trasparenti e cristalline.
Lungo tutta la costa, si trovano tante piccole baie tutte da scoprire.
Nell’isola ci sono 5 paesini: Stavros centro e porto principale dell’isola è il più grande. Si tratta di una manciata di case bianche ornate da meravigliose bouganville, pittoresche stradine, sul lungo mare si possono trovare alcune taverne, bar e minimarket.
Gli altri paesini dell’isola sono: Troulos, Messaria, Mersini e Kalotaritissa; piccoli villaggi dove vivono ancore alcune famiglie di pastori. A chi piace passeggiare c’è una mulattiera che gira intorno all’isola e in poche ore si raggiungono questi quattro villaggi.
Alcune nostre strutture sull’Isola: