Partenze: dal 19/10/2017 al 31/05/2021
L’isola di Hydra (Idra), ad appena un’ora e mezza di nave dal Pireo, è il rifugio ideale per chi ama viaggiare slow, ma con classe. Hydra è da sempre la seconda casa degli ateniesi più colti e raffinati. Inoltre grazie alla miriade di mostre ed eventi, la cultura è una delle costanti sull’isola. Una delle cose più belle che si scopre arrivando ad Hydra è che qui non esistono auto: non sentirete nessun rumore di motori o di clacson! Per spostarsi all’interno dell’isola e raggiungere i diversi paesi e le spiagge si va a piedi, in barca o – per gli amanti del genere – a dorso di asino o cavallo.
Bar , locali, negozi, boutique, ristorantini, sono concentrati al porto di Hydra, il quale si movimenta soprattutto dal tardo pomeriggio fino a notte inoltrata. Durante il vostro soggiorno a Hydra, non potrete perdervi il Museo e Archivio Storico, la statua di Miaoulis, le case di Lazaros e Pavlos Koudouriotis, la cattedrale che ospita il Museo Religioso e il Chiosco. Quindi si può godere di magnifici tramonti. Per quanto riguarda le spiagge, le più belle sono quelle di Mandraki. Il mare è bello e c’è una piccola trattoria molto carina proprio sulla spiaggia. Vlichos, forse la più bella dell’isola. Questa spiaggia di sabbia è sempre riparata dal vento ed è il posto migliore dove trovare il mare calmo, anche nelle giornate in cui soffia il Meltemi. Le spiagge di Bisti e Agios Nikolaos invece sono due spiagge di sassi bianchi accessibili solo via mare.
Hydra è inoltre il posto ideale per gli amanti della natura e del trekking, infatti è un vero paradiso per chi ama camminare. Un semplice giro per l’isola rivela ogni sorta di bellezze nascoste.
Vi sono sentieri tortuosi, che portano a borgate pittoresche con vecchie case affascinanti e ad alcuni monasteri bellissimi come per esempio il Monastero del Profeta Elia, con le sue fantastiche viste. Oppure passeggiate lungo la riva, dal porto a Kamini, a Vlychos e a Palamidas. Il clima temperato dell’isola e la varietà del suo paesaggio la rendono ideale per le camminate in qualunque momento dell’anno. Ma la primavera è senz’altro la stagione più bella. L’isola è un esplosione di colori, fiori selvaggi che crescono anche in mezzo alle antiche pietre delle case storiche e nelle crepe dei viottoli.