Partenze: dal 03/11/2017 al 25/01/2020
Itaca è la seconda più piccola isola delle Ionie abitate. È universalmente nota per essere stata patria dell’eroe leggendario Ulisse, della quale ne era anche il sovrano. Le sue gesta sono descritte nel poema epico di Omero Odissea.
Vi sono due siti dedicati all’eroe assolutamente da non perdere: la fontana di Aretusa, dove, secondo Omero, Ulisse incontrò il porcaro Eumeo al suo ritorno in patria, e la grotta delle ninfe, in cui Ulisse avrebbe nascosto i suoi tesori. Itaca si trova ad est di Cefalonia.
La capitale dell’isola e’ Vathi, con le case dai tetti rossi, e si trova alla fine della baia di Molos. Itaca offre a coloro che amano camminare alcune eccellenti opportunità di passeggiate, in un favoloso scenario. C’e’ una grande varieta’ di fiori selvatici e di animali selvatici da vedere.
Con pittoresche cittadine come Kioni e Friskes, Itaca è una piccola isola bella da esplorare. E’ ancora incontaminata dal turismo di massa, perfetta per una vacanza rilassante. Ha acque limpide, ideale per le immersioni ci sono da ammirare diversi tipi di pesci e di fondali dai molti colori. Le spiagge più o meno grandi come quella di Aetos e di Sarakiniko, ideali per chi cerca pace e tranquillità, con le loro rive sabbiose e l’acqua cristallina sono un vero paradiso. Altre spiagge, come quella sul Golfo di Afales, o di Frikes o di Kioni, offrono luoghi più vivaci e frequentati dai turisti per chi è alla ricerca di movimento e divertimento. In ultimo vi è la magnifica spiaggia di Stavros, situata nella parte settentrionale dell’isola, che ospita le rovine dell’antica città di Itaca e del meraviglioso Palazzo di Ulisse.