Lisbona

Descrizione

È una città magnetica che vi catturerà già al primo sguardo. È una delle destinazioni più cool degli ultimi anni. Certamente la sua atmosfera senza tempo, gli scorci pittoreschi e i tramonti mozzafiato la rendono una destinazione ideale per una vacanza romantica, ma la città è adatta a ogni tipologia di viaggiatori: non solo coppie, dunque, ma anche gruppi di amici e viaggiatori indipendenti troveranno a Lisbona una moltitudine di cose da fare, insomma ce ne è per tutti i gusti! La prima cosa da fare a Lisbona è andare alla scoperta dei diversi quartieri, ognuno con una sua anima: lo storico Chiado, l’elegante Baixa, Belém e le conquiste marinare, salite sullAlfama, il più antico quartiere della città, un’intricata rete di vicoletti e scalinate, di salite e discese che si snodano sotto l’imponente Castello di Sao Jorge, uno dei simboli della città nonché il più alto punto panoramico. Potrete visitarlo per ammirare la vista meravigliosa sui tetti rossi della città e sul fiume Tago. 

Visitate il quartiere rigorosamente a piedi perdendovi nei vicoli con panni stesi al sole e i palazzi con le facciate di azulejos, impazzirete per l’atmosfera che si vive qui.

Da non perdere il famoso ponte 25 aprile, spesso paragonato al Golden Gate Bridge di San Francisco, il quale collega la capitale del Portogallo alla città di Almada che si trova lungo la sponda opposta del fiume Tago.  Per ammirare il Ponte 25 de Abril in tutta la sua maestosità recatevi a Doca de Santo Amaro. Una ex area industriale riqualificata dove è stato creato un porto turistico e dove troverete un susseguirsi di ristorantini, bar e club tutti affacciati sul Tago, tanto che questa zona è diventata uno dei punti più caldi della vita notturna di Lisbona. Se poi volete ammirare dei bellissimi tramonti sorseggiando un bel bicchiere di vino sicuramente è il posto ideale.

Se andate a Lisbona e siete alla ricerca della cucina tipica questi sono i piatti che proprio non potete non assaggiare: le crocchette di baccalà e formaggio fritto, il baccalà proposto in tutti i modi, le sardinhas assadas, alla piastra, piatto locale sfizioso ed economico da accompagnare con verdura o patate fritte. Nonostante Lisbona sia sul mare, la carne riveste un ruolo importante nella cucina portoghese. Il cozido à portuguesa è uno stufato di carne e legumi che all’apparenza sembra adatto solo all’inverno ma in realtà è piacevole in qualsiasi stagione dell’anno mentre la mescolanza carne-pesce trova la sua massima espressione nell’ameijoas na cataplana e ne la carne de porco Alentejana, una sorta di zuppa con prosciutto, salsiccia, pancetta e vongole. Assolutamente da provare soni i dolci, imperdibili le pasteis de nata, paste sfoglie riempite di crema al latte e uovo aromatizzata alla cannella che vengono vendute ovunque e la cui versione più famosa è rappresentata dalle celeberrime Pasteis de nata, vendute ovunque ma da assaggiare nella pastelaria vicina al Monastero di Belém. Un altro dolce assolutamente da provare se siete a Lisbona è il salame al cioccolato.

RICHIESTA INFORMAZIONI