Madeira: perla dell’Atlantico, isola dei fiori e dell’eterna primavera

Descrizione

Partenze: dal 02/11/2023 al 31/01/2029

Madeira è l’arcipelago delle meraviglie del Portogallo,  dove il clima è sempre mite e i paesaggi  sono mozzafiato. L’arcipelago di cui fa parte è composto da 8 isole, Madeira e Porto Santo sono le uniche due abitate. 

L’isola di Madeira gode di un clima mite tutto l’anno. In questo arcipelago dove è sempre primavera, la stagione autunnale è forse il periodo migliore per visitarla: è notevolmente più mite delle isole Azzorre e le piogge sono meno frequenti; i mesi di ottobre e novembre sono anche meno affollati rispetto all’alta stagione e in città e sulle spiagge non troverete folle di turisti della stagione estiva.

Vale la pena visitarla per i suoi paesaggi incontaminati, le sue spiagge, le montagne e i paesini. Per gli amanti del trekking  l’isola di Madeira è una delle migliori destinazioni europee.  Con una grande varietà di sentieri escursionistici per tutti i livelli, Madeira è considerata un vero paradiso per gli escursionisti che arrivano qui da ogni parte del mondo. Nella maggior parte dei casi conviene prenotare una guida. Su tutta l’isola ci sono vari tipi di sentieri tra cui scegliere.

Quelli più facili, ideali per i principianti che vogliono solo camminare e godersi un’affascinante esperienza all’aperto. O quelli per i più esperti che richiedono un livello di abilità superiore. In totale ci sono oltre 2.000 km da esplorare, fino a toccare quota 1.861 metri sul livello del mare. Percorsi spettacolari si trovano anche sulle levades, i particolari canali di irrigazione costruiti a Madeira a partire dal sedicesimo secolo che attraversano la massa basaltica dell’isola per trasportare l’acqua dal nord al sud dell’isola. Ma non è tutto, l’isola è il paradiso della gastronomia, specialmente per chi adora la frutta, il pesce fresco e il buon vino. Vale la pena assaggiare le piccole banane dell’isola, le castagne o i frutti tropicali come la guava o la cherimoya. Se amate il pesce e i frutti di mare assaggiate i filetti di pesce coltello o le bistecche di tonno con contorno di croccante mais fritto, il polpo e i frutti di mare (patella e littorina). Fatevi servire una Coral fredda (la birra lager prodotta sull’isola) e una porzione di patelle come aperitivo, non ve ne pentirete. Il mercato più famoso dove poter assaggiare queste prelibatezze è il Mercado dos Lavradores di Funchal.

Madeira è conosciuta anche per il vino. Sull’isola troverete moltissimi vigneti, specie nelle zone di Funchal, Estreito Câmara de Lobos, Ribeira Brava, Porto da Cruz, São Vicente e Ribeira Janela. Potrete passeggiare per le vigne, visitare le cantine, fare percorsi degustativi e prendere parte alla vendemmia. La stagione inizia normalmente alla fine dell’estate, ma può durare fino a ottobre e novembre.

Un’altra esperienza unica è nuotare in una delle piscine naturali di acqua di mare di Madeira, scavate nel paesaggio della costa rocciosa con facile accesso al mare tramite dei gradini dagli scogli. Si trovano principalmente nelle aree di Funchal e Caniço ma le più grandi e famose sono situate nel nord-ovest dell’isola a Porto Moniz dove le rocce vulcaniche contrastano con l’acqua blu del mare che circola in moto continuo mantenendo l’acqua sempre fresca in uno scenario da favola. Queste piscine naturali offrono eccellenti condizioni di balneazione e sono il luogo perfetto per rilassarsi, nuotare, prendere il sole o anche solo per una visita alle spettacolari formazioni rocciose naturali lungo la costa.

Da  Porto Moniz si raggiunge in circa 20 minuti di  macchina una delle più  suggestive  e incontaminate aree di Madeira, posto Florestal do Fanal. Sembra di essere in una foresta fiabesca.  Posto Florestal do Fanal è un parco nazionale in cui si trova una grandissima foresta di Laurissilva, una foresta centenaria di alloro, tipica delle isole della Macaronesia. La foresta di alloro viene anche definita foresta delle fate e gli alberi, centenari e particolarissimi, contano molti anni e molta storia sulle loro spalle. Gli alberi assumono le forme più bizzarre e rimarrete incantati dalla loro particolarità. Ci sono punti in cui formano piccole foreste e altri in cui sono più diradati, girate in lungo e in largo e lasciatevi sorprendere. Si dice che alcuni di questi alberi fossero già qui quando Madeira fu scoperta, nel XV secolo. Molti dicono che il meteo ideale per ammirare la suggestiva foresta di Madeira sia con la nebbia, quando l’ambiente assume una connotazione mistica e incantata, al limite con il surreale, ma è bellissima anche con il sole.

Altro paesino grazioso è Santana, se vi trovate nella zona nord-est di Madeira vale la pena visitarlo. Famoso per le sue case in pietra triangolari uniche, colorate, coperte con un tetto di paglia. Risalenti al XV secolo, al giorno d’oggi la maggior parte di esse sono conservate come attrazione turistica.

Non molto lontano da Madeira, possiamo trovare Posto Santo, raggiungibile  via mare o via aerea. Porto Santo è una piccola isola dell’arcipelago di Madeira, con un mare stupendo e una lunghissima spiaggia sabbiosa dal colore dorato.

RICHIESTA INFORMAZIONI