Partenze: dal 23/09/2022 al 31/01/2026
Minorca piccolo gioiello delle Baleari, la più orientale del gruppo; è separata da Maiorca da un canale. Tra quelle dell’Arcipelago delle Baleari è la più piccola e la meno caotica, per questo è considerata la più accogliente.
Minorca è una località bella da visitare da aprile ad ottobre. Scopritela non solo nei classici hotel, ma soprattutto in splendide Finche, alcune anche con spa, in eleganti e raffinate case rurali, in boutique hotel. L’Isola ospita, una splendida vegetazione mediterranea, incantevoli spiagge e pittoreschi villaggi lungo la costa e nell’entroterra. Uno di questi pittoreschi villaggi sicuramente è Es Mijorn Gran, una località prevalentemente rurale situata tra Es Mercadal e la spiaggia di Sant Tomàs.
Es Migjorn Gran ha conservato in pieno l’architettura tradizionale del suo centro storico e richiama l’attenzione per le sue caratteristiche casette bianche, immerse in un meraviglioso scenario di colture a terrazza. Il paesino è circondato da sentieri rurali, nei quali è possibile realizzare fantastiche escursioni. Il sentiero che collega Es Migjon alla Playa de Sant Tomás è di indubbio fascino; si tratta di un percorso tra boschi e scogliere che termina in una spiaggia di sabbia fine con acque cristalline. Minorca è stata considerata Patrimonio dell’Umanità UNESCO per la riserva della biosfera. L’isola ha mantenuto un aspetto selvaggio, è il posto ideale per chi cerca relax al mare, per chi ama la natura e la cultura, ma anche per chi ama praticare sport acquatici e non solo. Il simbolo di Minorca, oltre alle spiagge, è la Ciutadella, l’antica capitale dell’isola.
Da esplorare a piedi, Ciutadella è un posto completamente diverso da qualsiasi altro sull’isola: piccole piazze, palazzi sontuosi, antichi monasteri, chiese e gallerie d’arte. Salendo al Mirador è possibile ammirare la sua particolare struttura urbana, frutto dell’incrocio tra la cultura araba e quella medievale. Il palazzo più bello è Palacio de Vivó con la facciata neoclassica. Oltre Ciutadella, vale la pena visitare la capitale odierna, Mahon, situata nella parte sud dell’isola, La città di Mahón (Maó in catalano) si sviluppa intorno al più grande porto naturale del Mediterraneo in una commistione tra antico e moderno. La miscela tra l’architettura moderna e quella storica si fondono perfettamente con la natura selvaggia. A meridione la costa scende a picco sul mare e sulle scogliere, alte fino a 30 metri, lì svetta la città vecchia, Placa de S’Esplanada. Mahón merita una visita non solo per la sua architettura, ma anche l’atmosfera e lo shopping. Tra i molti edifici in stile georgiano fanno inoltre capolino una distilleria di gin e un’imponente fortezza inglese. Tranquilla di giorno e vivace di notte grazie ad un’infinità di bar e ristoranti, potrete gustare i piatti tradizionali dell’isola di Minorca senza rinunciare allo shopping. Sulla ex piazza d’armi ogni martedì e sabato mattina si tiene un animato mercato dove i commercianti vendono abiti, calzature tipiche di Minorca e curiosità di vario genere. Merita una visita il famoso locale Cova d’en Xoroi, una discoteca , ma non solo discoteca anche piano bar, scavata nella roccia, a picco sul mare. Scenografica di giorno, magica al tramonto e di sera, stupefacente di notte…Terrazze e caverne a picco sul mare, da dove si possono ammirare meravigliosi tramonti sul Mediterraneo.
Un’altra cosa assolutamente da fare a Minorca è camminare tra le strette viuzze di Binibeca. Questo è uno dei posti più caratteristici da vedere a Minorca. Si tratta di un tipico borgo costiero mediterraneo ricreato a somiglianza di un pittoresco villaggio di pescatori del Mediterraneo. Casette totalmente bianche (tetto in tegole compreso, solo i serramenti sono marrone), strettissime viuzze, balconcini fioriti. Da visitare chiaramente solo a piedi in silenzio e tranquillità. Troverai diversi cartelli sui muri con scritto: Silencio Por Favor. In questa pittoresca zona troverete locali di ogni tipo, pub, ristoranti, negozi … Insomma anche questa una tappa irrinunciabile.
L’isola di Minorca vanta una varietà di paesaggi i quali la rendono soggetta a una vacanza non stanziale ma in movimento.
La costa nord è più selvaggia e maggiormente esposta al vento e al mare. Sicuramente consigliata a chi ama la tranquillità, mentre quella sud, poco ventosa, ospita spiagge, cale e baie paradisiache come Cala En Turqueta e la spiaggia di Santo Tomàs. La cucina di Minorca è ovviamente a base di pesce e frutti di mare, ma non mancano prodotti di terra come la carne e il formaggio Doc di Mahón. Da provare assolutamente la caldereta de langosta, una zuppa fatta con le aragoste. Tra i dolci l’ensimadas, una spirale costituita da sfoglie ripiene, e l’amargos con mandorle macinate e zucchero. La bevanda storica dell’isola è il Gin Xoriguer, liquore prodotto dalla distillazione di uve e aromatizzato con bacche di ginepro. Immancabili sono le tipiche tapas, servite nei deliziosi Tapas Bar, assolutamente da provare.
Alcune nostre strutture sull’isola :