Un meraviglioso viaggio che da Madrid vi porterà a scoprire i più bei luoghi della Spagna centrale,” planando sulle ali delle aquile” tipiche di questa regione, scoprirete un innumerevole numero di castelli, borghi medioevali, e cattedrali, che vi faranno rivivere il medioevo spagnolo.
Evitando autostrade, percorrendo strade che tra campi di grano, distese di ulivi secolari, vi faranno vivere emozioni indimenticabili.
Facendovi scoprire castelli, borghi incantati e cattedrali fuori da i normali poercorsi turistici.
Come ciliegina sulla torta due out of topic: Toledo e Siguenza.
essendo i percorsi totalmente personalizzabili, sarete voi con la nostra consulenza, a creare il viaggio da voi desiderato.
Madrid, cuore pulsante della cultura spagnola, è una città cosmopolita, riesce a mescolare armoniosamente, arte, cultura, gastronomia e divertimento, è impossibile annoiarsi nella capitale spagnola. Se poi si aggiugono una vasta gamma di alberghi, servizi eccellenti come per esempio i treni a lunga percorrenza, si ottengono gli ingredienti giusti per una vacanza sia breve che lunga.
A Madrid troverai alcuni dei musei piu importanti del mondo, come il Prado, la Reina Sofia, o il Thyssen, ma non mancano anche quelli piu piccolini, come il museo Sorolla, o i centri culturali come Matadero, o Conde Duque che propongono sempre delle mostre interessanti, concerti, ed altro ancora…



Sicuramente d’interesse, il Palazzo Reale ( residenza ufficiale della monarchia spagnola, usato solo per cerimonie) Plaza Major iconica piazza centrale con portici, perfetta per una sosta o per un aperitivo in uno dei vari bar storici, la vivacissima Puerta del Sol, la famosa Gran via piena di negozi.
Assolutamente da non perdere è il mercato de San Miguel, inaugurato nel maggio del 1916, uno migliori esempi di architettura in ferro della città, all’interno si posso degustare prodotti di alta qualità provenienti da tutta la Spagna, dalle tapas fatte con il pesce e i frutti di mare più freschi della costa galiziana a una grande varietà di formaggi gourmet di ogni zona del paese, senza dimenticare le carni, la frutta, la verdura, i dolci e le innumerevoli alternative distribuite nelle oltre 30 bancarelle che compongono il mercato.
Famosissima per la sua movida, Madrid offre una vasta gamma di attività dai tours e spettacoli di flamenco ai club.
Rooftop bar dove ammirare la splendida città accompagnata da Indimenticabili tramonti e da una squisita sangria. A Madrid si può trovare sempre il posto giusto per tutti i gusti a tutte le ore, il Barrio de Las Letras, Malasaña, Chueca, La Latina, Argüelles y Moncloa, sono le zone del divertimento della città, ognuna con un suo fascino e stile inconfondibile.



SALAMANCA
Non molto lontano da Madrid, troviamo Salamanca, città di rara bellezza, ideale per un viaggio romantico o per un week end di arte e cultura. Sede della più antica università spagnola e culla della lingua spagnola (qui venne compilata la prima grammatica spagnola), è senza alcun dubbio una delle più incantevoli città medievali spagnole.
queste sotto sono foto di Segovia



La magnifica Plaza Mayor, scenograficamente illuminata di notte, e la facciata riccamente decorata dell’università sono due meraviglie che una volta viste rimangono per sempre tra i più bei ricordi di viaggio.
La città è conosciuta anche per la sua architettura rinascimentale e barocca, in particolare per le due cattedrali, la casa delle conchiglie, uno dei palazzi storici più particolari di Salamanca, un tempo residenza del Dr Rodrigo Maldonado de Talvera, medico alla corte della regina Isabella, e per l’uso della tipica pietra dorata di Villamayor, la quale conferisce agli edifici una luce calda.
I dintorni, impreziositi da paesini tipici sparsi qua e là e dalle montagne della Sierra de Francia e della Sierra de Gredos, non sono certo meno affascinanti.
Anche Salamanca ha una cucina tipicamenta basata su carni, stufati arrosti, prosciutti, formaggi, vini di ottima qualità e ottimi dolci, non mancano comunque piatti a base di pesce.
Zamora
Zamora è una tranquilla e ordinata cittadina poco distante dal confine con il Portogallo, situata su una collina lungo il fiume Duero.
Il centro storico di Zamora è rinchiuso all’interno della cinta muraria di origine medioevale e conserva numerose chiese romaniche e palazzi rinascimentali. Per accedere alla città è necessario percorrere il Ponte che attraversa il Duero e una volta al suo interno si cammina lungo stradine strette e acciottolate che conducono sino a Plaza Mayor, il cuore del paese.
I piatti tipici della zona sono: l’arroz a la zamorana (tipico risotto con carne di maiale e paprika dolce), la merluza rellena (nasello ripieno con patate, peperoni, pomodori e gamberetti) e le natillas almendradas (dolce al cucchiaio con mandorle) sono solo alcuni esempi del vasto menu, basato sui prodotti tipici della Castiglia e León. Se invece si vogliono vivere le abitudini locali, bisogna dirigersi nelle vicinanze della calle Herreros, dove verranno serviti alcuni dei vini protetti dalla denominazione d’origine (Toro, Arribes e Tierra del Vino) accompagnati da tapas come una fetta di tocino (pancetta) o carne di maiale fritta.
Proseguendo troveremo Burgos, una città del nord della Spagna situta nella comunità autonoma di Castiglia e Leon.
Burgos è una città che unisce splendore medievale, paesaggi rurali e la tipica allegria spagnola.
E’ conosciuta principalmente per la sua maestosa cattedrale gotica, una delle più importanti della Spagna dichiarata patrimonio dell’Umanità Unesco, e per la sua posizione strategica lungo il Cammino di Santiago.
La costruzione della cattedrale iniziò nel 1221 per concludersi nel 1567 e per questo presenta elementi di stili architettonici diversi. Fra tutti il più impressionante è il Portale del Sarmental, il primo ingresso della cattedrale a essere costruito. Inoltre, al suo interno, si possono visitare le tombe del Cid Compeador e della moglie Jimena fra i personaggi storici più famosi della città e della Spagna.
Anche a Burgos possiamo trovare una meravigliosa piazza circondata da palazzi colorati, Plaza Mayor per l’appunto, dalla forma vagamente esagonale, è un’ampia piazza di ben 6000 mq fiancheggiata da negozi, bar e ristoranti. Popolare luogo di ritrovo per i cittadini di Burgos, è perfetta per un po’ di relax e per guardare pigramente la gente che passeggia. Assolutamente da non perdere è il Museo dell’Evoluzione Umana e la Certosa di Miraflores, un monastero immerso in un bosco, raggiungibile con una piacevole passeggiata lungo il fiume Arlanzon.
Nella città di Burgos, possiamo trovare anche ottimi ristorantini dove poter mangiare le prelibatezze della cucina tipica, come per esempio la Morcilla de Burgos un sanguinaccio a base di riso, cipolla e spezie, che è un simbolo della gastronomia locale e il Lechazo Asado, un agnello giovane, cotto lentamente in forno a legna, una vera delizia per il palato
Segovia situata a nord-ovest di Madrid, fa parte della comunidad autónoma (comunità autonoma) di Castilla y León, ricca di monumenti storici. Uno dei più famosi è sicuramente l’Acquedotto Romano, un capolavoro ingegneristico dell’antichità che sopravvive al centro di quella che oggi è una città moderna e vivace.
Da non perdere assolutamente la fortezza dell’Alcazar, paragonata spesso, per le sue torri, per le sue mura merlate che si stagliano contro il cielo e per la sua forma, a una prua di una nave. Oggi più simile ad un castello fiabesco, tanto che si dice che Walt Disney abbia preso ispirazione per modellare il castello della Bella Addormentata, e la Cattedrale di Segovia, magnifico esempio di architettura gotica, che con le sue torri e con i suoi pinnacoli svettano nel cielo azzurro della città, creando un magnifico contrasto; al tramonto le pietre si colorano di una suggestiva tinta miele che rendono la vista della cattedrale nel suo insieme uno spettacolo imperdibile. Non passerà inosservata la Plaza Major cuore pulsante di Segovia.
Anche qui la cucina tipica è fondamentalemte a base di carne, ottimo l’agnello cotto a legna in un forno di mattoni, il maiale arrosto, la sopa castellana, una zuppa che contiene aglio, prosciutto e uova, e il “Judiones de La Granja”, grossi fagioli cucinati con carne e prosciutto, sicuramente è una cucina saporita.
foto sotto salamanca



foto di Burgos, sotto



OUT OF TOPIC:
Toledo
A circa 70 km dalla vivacissima Madrid, si puo’ trovare Toledo, capitale della Spagna fino al 1561, grazie alla fusione di influenze moresche, cristiane ed ebraiche, le è valsa il soprannome di Città delle tre Colture.
I vari monumenti di Toledo, come la cattedrale, le chiese, le sinagoghe, hanno infatti conservato elementi moreschi, e qualche traccia di origine visiogota, romana, celtiberiche. Nel 1986 il centro storico è stato riconosciuto Patrimonio dell’Umanità Unesco
Toledo è una cittadina tanto piccola quanto incantevole. Ad ogno angolo troverete scorci indimenticabili e monumenti ricchi di storia. Seppur il centro storico sia visitabile in poche ore, si potrebbe rimanere giorni e giorni a girovagare senza meta tra i viottoli, ammirando chiese gotiche, moschee, sinagoghe e palazzi che rievocano un passato storico senza eguali.
Da visitare Puerta de Alfonso VI una delle costruzioni che meglio rispecchia l’arte musulmana, e poco distante il Cristo de la Luz, moschea atipica a pianta quadrata. Continuando ad immergervi nel centro storico e proseguendo verso est, giungerete alla famosa Piazza di Zocodover, su cui si affaccia il Museo de Santa Cruz. Imperdibile l’Alcazar di Toledo, la famosa fortezza che fu la residenza di Calrlo V. A far da cornice a questo borgo surreale vi è il fiume Tago che contribuisce anche a mantenere un clima piuttosto dolce e mitigato, seppur gli inverni siano rigidi.
Toledo oltre che per la sua storia è nota anche per la sua gastronomia, si possono trovare diversi piatti tipici soprattutto a base di carne ( che nella zona non manca) assieme a diverse zuppe e al pesce di fiume ( la trota). Un piatto che pero’ bisogna assolutamente provare è la carcamusa toledana, una sorta di spezzatino servito caldo in una pentola di terra cotta accompagnata da alcune fette di pane, da non dimenticare anche la pernice cotta con aromi, l’arroz alla Toledana e il Mazapan di Toledo. Se poi volete ammirare degli splenditi tramonti contemplando la spendida Toledo dall’alto e magari sorseggiando una squisita Sangria, ci sono degli scenografici rooftop dove poter andare.
Siguenza.
Meraviglioso borgo medievale.
il Suo centro storico cinto ancora dalle mura antiche, è piccolo ma ricco di luoghi interessanti. Passeggiando per le sue vie centrali si scoprono piazze, palazzi storici e chiese che testimoniano la ricchezza raggiunta dalla cittadina spagnola nel corso del Medioevo. Dall’alto del borgo svetta il bellissimo castello, ora convertito in un suggestivo Parador.