Partenze: dal 20/08/2016 al 30/11/2018
L’isola di Fuerteventura è bellezza allo stato puro caratterizzata da dune di sabbia che ricordano il paesaggio del Sahara, da un mare cristallino e da un clima mite tutto l’anno. Al tuo arrivo sarai accolto da una costa incontaminata, l’isola offre ampie e bellissime spiagge dai colori caldi e dal mare color smeraldo, Potrai rilassarti, mangiare pesce fresco in uno dei tanti ristorantini della zona, ammirare un bellissimo tramonto in riva al mare o fare semplicemente delle bellissime passeggiate su una delle tante spiagge dell’isola.
Nell’isola si possono distinguere due principali zone turistiche una a nord, la zona di Corralejo, una al centro dell’isola, la zona di Caleta de Fuste, e una a sud nella zona di costa Calma, dove il delizioso paese di Morro Jable, con la sua storia , la sua spiaggia di Jandia, i negoziati eia piccolo centro storico e il mare calmo, affascineranno il viaggiatore.
Morro Jable:
Assolutamente da non perdere è forse la spiaggia che rappresenta meglio Fuerteventura , ossia la spiaggia del Parque Natural de Corralejo.
Un parco che si estende per dieci chilometri lungo la costa a est di Corralejo con dune di sabbia che scivolano dolci verso il mare e lunghe lingue di arena bianca toccate dal vento che per gli amanti del kitesurf e del windsurf fanno di questa parte dell’isola una delle loro mete predilette. Per i più sportivi oltre agli sport acquatici, il paesaggio tranquillo ma ricco di contrasti , dalle oasi ai crateri vulcanici, alle tenute abbandonate è perfetto per splendide escursioni a piedi: alcune di esse riservate ai turisti più allenati. Inoltre a Fuerteventura la mountain bike è un’attività da non perdere, esplorare l’entroterra è un po’ come pedalare sulla luna e per chi ama il golf, la Caleta De Fuste ospita il primo e unico campo dell’isola, affiliato alla PGA, il Fuerteventura Golf Club.
L’isola di Fuerteventura per le sue acque cristalline, per le sue dune di sabbia e per i suoi spettacolari paesaggi vulcanici è stata dichiarata riserva della Biosfera. Ottima è anche la cucina dell’isola, ricca di taverne e ristorantini sia sul mare che non, dove potrai degustare pesce fresco, le famose tapas, lo stufato di capra piatto tipico, provare il queso majorero il formaggio locale della zona e non dimenticate le patatas arrugate con la buonissima salsa che le accompagna.
Le principali località turistiche si trovano alle estremità opposte dell’isola: sulla punta settentrionale sorge Corralejo, un po’ più movimentata, mentre a sud si trova Morro Jable dall’atmosfera decisamente più tranquilla.
Spiagge
COFETE
Nell’estremo sud-ovest di Fuerteventura, nascosta tra le stradine sterrate, si torva la lunga e affascinante spiaggia di Cofete. La strada non è delle più semplici da percorrere, è impegnativa, bisogna andare molto lentamente e bisogna stare molto attenti ai buchi molto grossi nel bel bezzo della carreggiata.
CORRALEJO
Corralejo è in assoluto una delle località turistiche e residenziali più popolari di Fuerteventura. Situata sull’estremo nord-orientale dell’isola, proprio di fronte alla tropicale Isla de Lobos, vanta una serie di spiagge magnifiche, molte delle quali famose tra gli appassionati di surf di tutto il mondo.
LA CONCHA
Una delle spiagge più fotografate dell’isola, situata a poche centinaia di metri a nord de El Cotillo. A differenza di altre spiagge della zona, le acque sono in genere tranquille. L’arenile di sabbia fina è lungo circa duecento metri e largo una cinquantina, ed è frequentato sia da nudisti che da bagnanti tradizionali. I servizi sono scarsi, ma sono comunque presenti dei chiriguitos dove procurarsi cibo e bevande.
ESMERALDA
Esmeralda è il fiore all’occhiello della Costa Calma, una località turistica affacciata sul litorale sud-ovest dell’isola e benedetta da un Oceano Atlantico per l’occasione particolarmente benevolo. Per dirla tutta, il paesaggio costiero della zona, caratterizzato da spiagge di sabbia fina circondate da palmeti ed acque tranquillissime, fa pensare a volte ad una rilassante insenatura caraibica protetta dal moto ondoso da una barriera corallina. La spiaggia non è particolarmente ampia (è lunga circa quattrocento metri e larga una trentina) però sullo stesso tratto di litorale si trovano diversi altri arenili, per cui trovare un angolo tranquillo per stendere l’asciugamano non è mai un problema. La spiaggia offre affitto ombrelloni, noleggio attrezzature nautiche, parcheggio e parco infantile, e ad un estremo dell’arenile si trova uno dei chiringuitos più apprezzati dell’sola.
– COSTA CALMA